Manufatti per fognario

Home Manufatti per fognario

Una gamma completa di prodotti progettati per la costruzione e la manutenzione delle reti fognarie. I pozzetti di raccordo assicurano un'installazione precisa delle tubazioni e facilitano le operazioni di ispezione e manutenzione. I componenti per pozzetti portanti sono progettati per resistere a carichi elevati, garantendo sicurezza e stabilità alle infrastrutture fognarie. La ghisa sferoidale, impiegata per griglie e chiusini, offre elevata resistenza alla corrosione e lunga durata, anche in ambienti difficili. Grazie alla qualità dei materiali e alla precisione nella produzione, i nostri manufatti rappresentano una scelta affidabile e duratura per la gestione delle reti fognarie.

POZZETTI DI RACCORDO

Utilizzati per collegare tubazioni fognarie e facilitare l'accesso per la manutenzione e l'ispezione.

  • Pozzetto: elemento base del sistema di raccordo, che permette il collegamento delle reti.
  • Lastra per sifone: usata per realizzare una barriera contro gli odori e favorire il corretto deflusso delle acque.
  • Prolunga per pozzetto: componente che permette di regolare l’altezza del pozzetto, adattandolo alle esigenze del terreno.
  • Coperchio per pozzetto: copertura semplice che chiude il pozzetto e protegge il sistema fognario.
  • Coperchio grigliato per pozzetto: permette il passaggio dell’acqua piovana, impedendo l’ingresso di detriti, utile in zone esposte all’acqua meteorica.

I pozzetti per fognatura, di ispezione o salto, possono essere realizzati con la composizione di elementi portanti, cosiddetti per la prerogativa di non necessitare di getti di rinfianco per conferire all’opera la necessaria resistenza meccanica alla spinta delle terre, anche sotto sovraccarichi stradali.

La posa di tubazioni di grandi diametro, che creano difficoltà nella sigillatura del giunto pozzetto-tubo, nonché il magistero occorrente per la sagomatura del fondo del pozzetto, possono essere agevolate utilizzando elementi con impronte semicircolari o ad U. In tal modo si può collocare il fondo, previa rottura del diaframma dell’impronta, poi la tubazione corrente all’intero, successivamente la prolunga, procedendo alla sigillatura dei giunti. Solo successivamente si può tagliare ed asportare la calotta superiore del tubo, così da non avere soluzione di continuità nel fondo di scorrimento.

I pozzetti di salto possono essere realizzati utilizzando elementi con impronte ad U, che consentono la collocazione del tubo di ingresso a qualsiasi quota, non costringendo il posatore e quote prestabilite.

Per elementi di grandi dimensioni, la quota strada può essere raggiunta componendo una canna passa uomo. Si ottiene, così, la cameretta di ispezione delle dimensioni volute alla quota della fognatura, abbattendo i costi per la porzione superiore del pozzetto che viene realizzata con elementi di dimensioni inferiori.

COMPONENTI PER POZZETTI PORTANTI

Progettati per resistere a carichi pesanti, garantendo solidità e sicurezza in ambiti con traffico intenso o condizioni gravose.

  • Pozzetto portante: struttura principale, più robusta, in grado di sopportare carichi maggiori rispetto ai pozzetti standard.
  • Prolunga portante: elemento che consente di adattare l’altezza del pozzetto portante senza comprometterne la resistenza.
  • Soletta di copertura: utilizzata per chiudere e proteggere i pozzetti portanti, distribuendo i carichi sulla struttura.
  • Tubo circolare in cemento: elemento chiave per il collegamento delle reti fognarie sotterranee, grazie alla sua resistenza e longevità.

GHISA SFEROIDALE

Materiale altamente resistente alla corrosione e alla deformazione, utilizzato per elementi di copertura e drenaggio.

Chiusini e caditoie in ghisa sferoidale, conformi alla norma EN124, con telai quadri e passaggi tondi o quadri. In conformità alla norma i prodotti riportano stampata la dicitura EN124, la classe di appartenenza, il nome e/o il marchio di identificazione del produttore ed il luogo di fabbricazione, individuabile anche con un codice, ed il marchio dell’organismo di certificazione.

Su richiesta è possibile applicare una marcatura personalizzata, costituita dal simbolo, per l’indicazione del servizio, tipo ENEL, telecomunicazioni, fognatura, acquedotto, pubblica illuminazione e gas.

La classe indica la possibile destinazione di utilizzo: